Sicurezza in Giappone
Prima di un viaggio in un Paese lontano insorgono quasi sempre alcune preoccupazioni, ma in Giappone c’è pochissimo di cui aver paura perché è uno dei Paesi più sicuri al mondo, sia per chi ci vive che per i viaggiatori.
Criminalità
In Giappone i furti, le aggressioni e la microcriminalità in generale, sono eventi rarissimi, anche nelle grandi città come Tokyo, che viene spesso definita la metropoli più sicura del mondo. Non è raro vedere giapponesi dormire in treno completamente incuranti, o alzarsi dal tavolo al ristorante lasciando borsa e cellulare incustoditi, perché sanno che nessun malintenzionato toccherà le loro cose.
Nella sfortunata eventualità di perdere qualcosa di valore non disperate, perché c’è un’alta probabilità di ritrovare i propri oggetti smarritti: ogni anno solo nella città di Tokyo vengono restituiti più di 3 miliardi di Yen: per farvi capire meglio si tratta di una cifra superiore a 20 milioni di euro.
In genere gli oggetti smarriti trovati in giro vengono conegnati ai poliziotti di quartiere, quindi il primo posto in cui recarsi per chiedere se è stato ritrovato quello che state cercando è il koban più vicino (i koban sono le piccole stazioni di polizia situate praticamente in ogni zona delle città.
Anche le ferrovie hanno il proprio servizio per gli oggetti smarriti, quindi se vi capita di perdere qualcosa in stazione o sul treno potete chiedere direttamente al personale della stazione, che saprà darvi tutte le informazioni necessarie.
Nonostante l’elevato livello di sicurezza è comunque consigliabile prendere le classiche precauzioni valide in ogni situazione: fare attenzione a zaini e borse in zone affollate, non lasciare incustoditi oggetti di valore, tenere a portata di mano l’indirizzo del proprio hotel ed i numeri di emergenza.
Donne in viaggio da sole
Il Giappone è un Paese molto sicuro anche per la donne, che possono tranquillamente viaggiare da sole senza particolari preoccupazioni. In grandi città come Tokyo ed Osaka, sui treni più affollati e nelle ore di punta sono in servizio alcuni vagoni per sole donne. Molte ragazze giapponesi girano tranquillamente da sole anche la notte perché c’è una forte percezione di sicurezza, tuttavia è sempre meglio prendere le classiche precauzioni e fare un minimo di attenzione evitando locali e zone che potrebbero essere frequentate da malintenzionati.
Assistenza sanitaria
Le strutture sanitarie in Giappone sono di ottimo livello, ma attenzione: i viaggiatori stranieri non hanno copertura medica e senza un’assicurazione di viaggio ogni eventuale spesa sarà a carico vostro. I costi di una visita o di un ricovero di emergenza possono arrivare a cifre molto alte, quindi è molto meglio non sfidare la sorte ed assicurarvi prima di partire.
Vi consiglio questa assicurazione che può essere stipulata facilmente anche online, ed offre anche un numero di telefono per le mergenze che può essere contattato 24 ore su 24, per assistenza in lingua italiana.
Terremoti
Il Giappone è un Paese ad alto rischio sismico, le scosse di terremoto sono la normalità e se vi capita di percepirne una durante il vostro soggiorno in Giappone non spaventatevi. Gli edifici giapponesi rispettano le più avanzate norme antisismiche e sono in grado di resistere anche a scosse molto forti.
In caso di forte terremoto aprite le porte, chiudete il gas dei fornelli se presenti, tenetevi a distanza di sicurezza da oggetti pesanti che potrebbero cadere e dalle finestre, i cui vetri potrebbero rompersi.
Se vi trovate in un’area nei pressi della costa, dopo una scossa di terremoto potrebbe essere diramato un allarme tsunami tramite sirene nelle zone a rischio, ed annunci via tv e radio. In questa eventualità allontanatevi dalla costa e dai corsi d’acqua e raggiungete l’area di evacuazione o la zona in altura più vicina.
Tifoni
Soprattutto nei mesi di agosto e settembre il Giappone è frequentemente colpito da tifoni, fenomeni atmosferici che portano piogge torrenziali e venti molto forti. L’arrivo di un tifone è preceduto da allerte meteo diramate con largo anticipo, e non c’è da aver alcuna paura se si prendono le dovute precauzioni. Di solito è sufficiente stare al coperto e non uscire durante il passaggio del tifone, a meno che non sia strettamente necessario. Se uscire è indispensabile, state fuori il meno possibile e prestate molta attenzione ad alberi, vetrate, ed a tutti gli oggetti pesanti che potrebbero cadere a causa delle forti raffiche di vento. Se vi trovate fuori dalle città, in zone di campagna o di montagna, fate particolare attenzione al rischio frane ed alluvioni, ed in caso di rischio recatevi in un’area sicura seguendo i consigli delle autorità locali.
Quartieri a luci rosse
In molte città giapponesi si trovano quartieri a luci rosse con locali notturni per soli adulti. A Tokyo il più famoso è Kabukicho, nella zona Est di Shinjuku. Oltre ad intrattenimenti di natura sessuale, in queste zone si trovano anche locali per gioco d’azzardo. Il livello di sicurezza è relativamente alto anche in queste zone e non ci sono particolari pericoli per i visitatori, ma è ovviamente consigliabile evitare i locali in cui vengono praticate attività illegali. In passato a Kabukicho ed in altri quartieri a luci rosse sono stati denunciati alcuni episodi di truffe, anche ai danni di turisti. Sembra ovvio ma non lo è per tutti: se decidete di andare in questi quartieri evitate di fare foto e video alle persone, soprattutto la sera, e comportatevi con discrezione.
Rappresentanza italiana
Ambasciata d’Italia a Tokyo
Indirizzo: 2-5-4 Mita, Minato-ku, Tokyo 108-8302
Telefono: +81(0)334-535-291
Fax: +81(0)334-562-319
Cellulare per emergenze: +81(0)90-3908-1006
Sito web: www.ambtokyo.esteri.it
E-mail: ambasciata.tokyo@esteri.it e consular.tokyo@esteri.it
Consolato Generale d’Italia a Osaka
Indirizzo: Nakanoshima Festival Tower 17F, 2-3-18 Nakanoshima, Kita-ku, Osaka 530-0005
Telefono: +81(0)647-065-820
Fax: +81(0)662-010-590
Cellulare per emergenze: +81(0)90-3350-1561
Sito web: http://www.consosaka.esteri.it
Email: segreteria.osaka@esteri.it
Farnesina
Sito web: http://www.viaggiaresicuri.it
Numeri di emergenza
I seguenti numeri di emergenza possono essere chiamati da telefono fisso, da cellulare e da telefoni pubblici senza bisogno di inserire soldi o carte telefoniche.
Polizia: 110
Ambulanza e vigili del fuoco: 119
Guardia costiera: 118
Vi consiglio di tenere sempre a portata di mano anche il numero dell’assicurazione sanitaria, da contattare per qualsiasi emergenza medica, ed i contatti dell’hotel in cui soggiornate.
Il numero dell’ambasciata italiana a Tokyo è +81(0)334-535-291, il numero del consolato italiano ad Osaka è +81(0)647-065-820.