UEFA Champions League
Non disponibile.
Non sappiamo se o quando l’articolo sarà di nuovo disponibile.
Immagine del logo dell'app Kindle

Scarica l'app Kindle gratuita e inizia a leggere immediatamente i libri Kindle sul tuo smartphone, tablet o computer, senza bisogno di un dispositivo Kindle.

Leggi immediatamente sul browser con Kindle per il Web.

Con la fotocamera del cellulare scansiona il codice di seguito e scarica l'app Kindle.

Codice QR per scaricare l'app Kindle

Segui l'autore

Si è verificato un errore. Riprova a effettuare la richiesta più tardi.

Il sole e il ciliegio. L'epopea dei Tokugawa, il clan che trasformò il Giappone feudale in una nazione Copertina flessibile – 23 giugno 2011

4,4 su 5 stelle 6 voti

Giappone, XVI secolo, il Sol Levante è un mosaico di feudi rissosi. Si tratta del "periodo degli Stati combattenti", caratterizzato dall'incontro con i primi europei, dall'ambiguo contatto col cristianesimo e dall'introduzione delle armi da fuoco. È proprio da tale instabilità endemica che emerge il clan Tokugawa. Il suo capo, leyasu, nutre un sogno ambizioso, condiviso da altri celebri signori della guerra: superare i localismi e unificare l'intero Giappone. Per raggiungere tale meta leyasu non arretra di fronte a nulla, dando inizio alla pagina più epica della storia giapponese: intrighi politici, girandole di alleanze, battaglie campali. Mezzo secolo di lotte spietate, all'insegna del sangue e della crudeltà, dove però trova posto anche un incredibile progresso delle arti e delle lettere. Mezzo secolo alla fine del quale il Giappone sarà una nazione unita, con Tokugawa leyasu suo padrone assoluto. Robusto, documentatissimo, avventuroso, un saggio sul processo di unificazione delle terre nipponiche: un'altra unità nazionale, apparentemente lontana da noi, eppure così vicina quanto a idealità e realpolitik, sentimentalismo e cinismo. Una lettura illuminante alla scoperta delle vere radici del Giappone moderno, al di là di tutti gli stereotipi e i luoghi comuni così cari agli occidentali.

Dettagli prodotto

  • Editore ‏ : ‎ Hobby & Work Publishing (23 giugno 2011)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 243 pagine
  • ISBN-10 ‏ : ‎ 8878519413
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8878519411
  • Peso articolo ‏ : ‎ 399 g
  • Recensioni dei clienti:
    4,4 su 5 stelle 6 voti

Informazioni sull'autore

Segui gli autori per ottenere aggiornamenti sulle nuove uscite, oltre a consigli avanzati.
Francesco Dei
Brief content visible, double tap to read full content.
Full content visible, double tap to read brief content.

Scopri altri libri dell'autore, vedi autori simili, leggi i consigli sui libri e altro ancora.

Recensioni clienti

4,4 su 5 stelle
6 valutazioni globali

Recensisci questo prodotto

Condividi i tuoi pensieri con altri clienti

I clienti dicono

I lettori apprezzano l'aspetto del libro, definendolo bello. Inoltre, trovano la narrazione ben fatta e coinvolgente.

Generati dall’IA a partire dal testo delle recensioni dei clienti

Seleziona per maggiori informazioni

3 clienti menzionano “Aspetto”3 positive0 negative

I clienti apprezzano l'aspetto del libro.

"...Bello, merita la lettura." Visualizza altro

"...sembra che si stia leggendo un romanzo, una narrazione ben fatta e appagante mantenedo un'ottima accuratezza dei fatti e dei dettagli...." Visualizza altro

"Libro stupendo. Scritto in modo chiaro e semplice (ma non per questo banale o povero di contenuti) ,a volte sembra di leggere una favola...." Visualizza altro

3 clienti menzionano “Narrazione”3 positive0 negative

I clienti apprezzano la narrazione del libro. Affermano che traccia una vita veramente avventurosa e coinvolgente di Ieyasu Tokugawa, definendola fantastica.

"...Shogun 2 Total War, questo libro è un bel complemento che unisce l'utile al dilettevole. Si spiega il mondo dei samurai e del Giappone...." Visualizza altro

"...che parla di storia sembra che si stia leggendo un romanzo, una narrazione ben fatta e appagante mantenedo un'ottima accuratezza dei fatti e dei..." Visualizza altro

"Fantastico!!!!..." Visualizza altro

Recensioni migliori da Italia

  • Recensito in Italia il 31 maggio 2012
    Per chi ha giocato a Shogun 2 Total War, questo libro è un bel complemento che unisce l'utile al dilettevole. Si spiega il mondo dei samurai e del Giappone. Poi traccia la vita veramente avventurosa e appassionante del grande Ieyasu Tokugawa. Bello, merita la lettura.
    2 persone l'hanno trovato utile
    Segnala
  • Recensito in Italia il 8 ottobre 2015
    Nonostante sia un libro che parla di storia sembra che si stia leggendo un romanzo, una narrazione ben fatta e appagante mantenedo un'ottima accuratezza dei fatti e dei dettagli. Il libro è arrivato in perfette condizioni, comprato usato ma sembra nuovo. Arrivato nel tempo giusto e in orario
  • Recensito in Italia il 2 aprile 2015
    Libro stupendo. Scritto in modo chiaro e semplice (ma non per questo banale o povero di contenuti) ,a volte sembra di leggere una favola. Consiglio vivamente l'acquisto.

    Consegna nei tempi stabiliti.
  • Recensito in Italia il 30 marzo 2019
    Ho scoperto questo libro attraverso i videogiochi. Ho giocato infatti a «Samurai Warriors Chronicles», in cui il giocatore, nei panni di un fittizio ufficiale del periodo Sengoku Jidai (o "degli stati combattenti"), rivive in prima persona molte delle battaglie che hanno segnato questo periodo storico del Giappone. I più famosi signori feudali sono utilizzabili nel gioco come ufficiali al fianco del proprio personaggio.
    Dopo aver completato il gioco e fatto qualche ricerca giusto per curiosità, mi sono resa conto che i personaggi e le battaglie erano state ricostruite in modo quasi perfetto dal punto di vista storico, e mi è venuta voglia di leggere un libro su questo periodo. E l'unico libro che mi è capitato sottomano che trattasse in modo specifico del Sengoku Jidai è proprio questo; io non ho la competenza per dire se questo volume contiene delle inesattezze, però posso dire che a me è piaciuto. Mi ha dato una visione abbastanza dettagliata sulle battaglie, sui nomi e sulle tecniche militari, e la scrittura in alcuni punti non è semplicemente descrittiva ma quasi romanzesca - e siccome io avevo in mente le immagini del gioco legate ai vari nomi e luoghi, mi è stato ancor più facile calarmi in una lettura che di per sé non annoia, non è pesante, ma anzi è coinvolgente.

    Nota di merito all'autore: pur essendo laureato e, da cosa c'è scritto nella sovraccoperta, molto colto in vari campi storici, non "se la tira". Io odio profondamente quegli studiosi che si sentono obbligati a scrivere frasi di venti righe e piene di parolone tipo "sostanzialmente, fondamentalmente, assolutamente, oggettivamente, etc..."; mi irritano loro e mi irrita la loro scrittura che riempie solo la bocca, perciò applaudo Francesco Dei per la scrittura breve, chiara e correttissima.
  • Recensito in Italia il 25 gennaio 2019
    Bellissimo libro per chi ama la storia del Giappone e del periodo Sengoku! Un libro di storia militare romanzata che racconta la vita di Tokugawa Ieyasu senza dimenticare tutti i più importanti signori della guerra dell'epoca. Scritto in maniera semplice che rende una lettura fluida e coinvolgente. Libro molto consigliato, assolutamente da leggere!