Hanbey: l’izakaya super economico in stile retrò
Tra le miriadi di osterie in cui si animano le notti di Tokyo, è impossibile non subire il fascino delle piccole bettole e dei personaggi che vi si possono incontrare. L’izakaya (居酒屋) di cui vi parlo oggi non può essere definito propriamente una bettola, ma per caratteristiche e sensazioni poco ci manca. Da Hanbey (半兵ヱ) si può assaporare il Giappone del periodo Showa (昭和時代), ovvero gli anni dal 1926 al 1989, immergendosi in un’atmosfera davvero nostalgica, anche per chi all’epoca doveva ancora nascere.
Fra i locali facenti parte di questa catena diffusa in tutto il Giappone, sono stato in quello di Shibuya, uno dei quartieri di Tokyo più movimentati la sera. Appena varcata la porta del pub giapponese, interrato al piano sotterraneo come un bunker, non si può fare a meno di notare le pareti tappezzate da decine di poster e locandine di film d’epoca. Su una mensola polverosa, esposti in tutta la loro fierezza, vecchi manga e alcuni giocattoli del secolo scorso.
Nonostante gli arredi antiquati, la clientela è composta prevalentemente da ragazzi e ragazze fra i venti e i trent’anni, allegri e socievoli. Dopo essermi seduto ad uno dei pochi tavoli a fianco del bancone, mi balza subito agli occhi la lista di bevande e stuzzichini sul simpatico menù plastificato, tutti ad un prezzo eccezionalmente basso se paragonato agli altri locali della zona. Drink a partire da 80 yen, spiedini di pollo a 50 yen, deliziosi cheese bacon a 90 yen, bocconcini di carne e verdure grigliate a meno di 100 yen, e l’elenco è lunghissimo.

Come dicevo all’inizio, Hanbey ha molte caratteristiche in comune con le classiche bettole giapponesi, e non c’è bettola che si rispetti senza una cucina vissuta. Un’occhiata alla mia destra e l’appetito svanisce alla vista dello strato di sudicio sul pavimento del cucinino, perfettamente abbinato alla cappa coperta da goccioloni neri di materia non meglio identificata. In mezzo a quell’orrore la protagonista indiscussa è la friggitrice, probabilmente anche lei risalente all’epoca Showa, a giudicare dallo strato esterno di unto e ruggine.
Se siete di stomaco forte e di tasche leggere, e avete voglia di socializzare con giovani giapponesi immersi in un ambiente nostalgico, Hanbey vi piacerà un sacco. Trattandosi di una catena abbastanza grande, troverete questo izakaya anche in molte altre città giapponesi, fra cui Kyoto, Osaka, Kobe, Hiroshima, Fukuoka, Yokohama, Sapporo, ecc. Nel caso in cui vogliate andare nello stesso in cui sono stato io recentemente, si trova a Shibuya nella zona di Dogenzaka, meno di cinque minuti a piedi dalla statua di Hachiko.