Corrente elettrica in Giappone
In Giappone si utilizzano prese di tipo A, con due contatti paralleli piatti, come le prese americane. Raramente si possono trovare anche prese di tipo B, che hanno un contatto aggiuntivo cilindrico per la messa a terra.
In alcuni hotel si trovano gli adattatori internazionali per le prese di corrente, ma conviene sempre portarsene uno in valigia, anche perché di solito costano pochi euro ed occupano pochissimo spazio.
Corrente elettrica: differenze fra Italia e Giappone
La corrente elettrica in Giappone è a 100 volt con frequenze di 50/60Hz. In Italia si usa un voltaggio più alto (220/230V), ma quasi tutti i dispositivi elettronici moderni sono in grado di supportare entrambe le tensioni.
Per verificare la compatibilità di un apparecchio, controlla i valori dell’input (corrente in ingresso) che normalmente si trovano stampati vicino all’alimentatore: se c’è scritto “100-240V ~ 50/60Hz” significa che può essere utilizzato senza problemi sia in Italia che in Giappone.
Attenzione agli asciugacapelli, che a differenza degli altri dispositivi elettronici di uso comune, spesso non supportano il doppio voltaggio. Nel dubbio è meglio lasciare l’asciugacapelli a casa, perché è praticamente sempre disponibile negli hotel e quindi è inutile metterlo in valigia.
Quale adattatore comprare
Per tutti gli apparecchi che supportano il voltaggio giapponese è sufficiente utilizzare un adattatore che consenta di collegarli alle prese di tipo A. Trattandosi dello stesso tipo di presa che viene utilizzata negli Stati Uniti, se su un adattatore c’è scritto che è compatibile per le prese americane significa che andrà bene anche per quelle giapponesi.
Per chi viaggia spesso la cosa migliore è acquistare un adattatore internazionale che sia compatibile col maggior numero possibile di Paesi.
Come faccio se ho un apparecchio che non supporta i 100V?
Se hai un dispositivo elettronico che non supporta la tensione giapponese a 100 volt, ma che ti è assolutamente indispensabile in viaggio, c’è una soluzione al problema: l’acquisto di un trasformatore o convertitore di voltaggio.
Per scegliere il trasformatore da acquistare, controlla che supporti i 100V in ingresso (input) e che la corrente in uscita sia compatibile con l’apparecchio che vuoi collegare.