Come studiare giapponese da autodidatta
Oggi voglio provare a rispondere in modo approfondito ad alcune delle domande che mi fate spesso, relative allo studio del giapponese da autodidatta, e darvi una mano ad orientarvi fra le numerose risorse che si trovano su internet.
Sapete quanto sia complessa la lingua giapponese e iniziare a studiarla per conto proprio non è semplice, è molto importante avere dei punti di riferimento e scegliere con attenzione il materiale di studio. Per aiutarvi a fare questo ho preparato un elenco con tutto ciò di cui avete bisogno per avventurarvi nell’apprendimento di questa lingua.
Un buon dizionario con trascrizioni in romaji
Quando si inizia a studiare giapponese la prima cosa da procurarsi è un buon dizionario che comprenda la trascrizione di tutti i termini in romaji, in modo da essere semplice da usare anche per chi non è ancora in grado di leggere il giapponese. Il miglior dizionario di giapponese/italiano è edito da Zanichelli e il prezzo si aggira sui 30 euro.
Compra il dizionario giapponese Zanichelli
Se ne avete bisogno potete procurarvi anche un frasario, può essere utile per imparare le prime frasi e cominciare a familiarizzare con la lingua giapponese, ma non è indispensabile. Frasari e dizionari in italiano >>
Il primo approccio alla scrittura giapponese
La prima difficoltà che incontrerete sarà imparare i due alfabeti sillabici giapponesi, l’hiragana e il katakana. Fino a qualche tempo fa consigliavo libri in lingua inglese su questo argomento, a causa della scarsità di libri di qualità in italiano.
Di recente ho scoperto questo volume, edito ancora da Zanichelli, che mi ha stupito positivamente. E’ esaustivo, chiaro nelle spiegazioni e arricchito da esercizi, si adatta perfettamente allo studio da autodidatta per principianti.
Compra il libro “Scrittura giapponese” Zanichelli
Imparare le basi della grammatica per costruire le prime frasi
Su questo libro esistono alcuni pareri discordanti, io personalmente l’ho trovato molto utile e penso che sia la miglior scelta disponibile per la grammatica giapponese fra i volumi in lingua italiana.
Se avete una buona conoscenza dell’inglese probabilmente ci sono libri più esaustivi sul mercato, ma se cercate un volume in italiano questo fa al caso vostro. E’ adatto per i principianti perché parte proprio dalle basi della grammatica, ma prosegue gradualmente fino a concetti più avanzati.
Compra il libro “Grammatica giapponese” Hoepli
Se volete spingervi oltre lo studio della grammatica vi consiglio i libri Corso di lingua giapponese Hoepli, Il giapponese a fumetti ed il primo volume della serie Minna no Nihongo, adatto ai principianti che hanno già imparato a leggere l’hiragana e il katakana.
Le risorse gratuite online
Il web è ricco di risorse utili, in buona parte gratuite. Questi siti sono davvero eccezionali, quelli che ritengo più utili fra tutti, se li proverete scommetto che non riuscirete più a farne a meno!
- Italki.com Social network dedicato allo studio delle lingue
- Tangorin.com Dizionario giapponese online
- Tatoeba.org Grandissimo archivio di frasi d’esempio
Anche ItaliaJapan.net ha messo a vostra disposizione delle risorse gratuite molto utili per lo studio, che trovate nella sezione Lingua giapponese, fra cui il Corso base di giapponese e le Kanji Cards.
L’importanza dell’ascolto attivo e passivo
Sentire parlare in giapponese è una parte fondamentale del processo di apprendimento, sia quando ascoltate con attenzione una lezione o un dialogo che quando sentite passivamente della musica o delle conversazioni. Cercate di ascoltare qualcosa in giapponese tutti i giorni, utilizzando youtube o caricando della musica sul lettore mp3, nella sezione Jmusic troverete tanti spunti interessanti se non conoscete ancora dei cantanti o band giapponesi.
Un altro ottimo sistema è quello di guardare anime e film giapponesi in lingua originale, utilizzando i sottotitoli nel caso in cui non riusciate ancora a capire i dialoghi.
Imparare divertendosi con le apps per smartphone
Se possedete uno smartphone android o iphone entrate nell’app store e fate delle ricerche utilizzando le parole “giapponese”, “hiragana”, “katakana”, ecc.. Vi potrete divertire a provare tantissime applicazioni e giochi che vi aiuteranno a memorizzare i caratteri giapponesi e ad espandere il vostro vocabolario.
La mia applicazione preferita si chiama Ankidroid (Ankimobile su Iphone) ed è molto utile per apprendere e memorizzare nuovi termini.
Condividere e confrontarsi con gli altri
In conclusione di questo elenco vi lascio con il consiglio più prezioso: cercate sempre di confrontarvi con altre persone che studiano giapponese e se possibile anche con giapponesi madrelingua. Fate tante domande e conversate il più possibile mettendo in pratica tutto quello che avete imparato senza aver paura di commettere errori.