Universal Studios
Quello degli Universal Studios di Osaka è un parco tematico aperto nel 2001. Si tratta del primo parco di questo genere aperto in Asia da parte degli Studios americani: con i suoi quasi quaranta ettari di estensione rappresenta il parco tematico più visitato del Giappone dopo il parco di Disney situato a Tokyo. All’interno degli Unversal Studios bambini e adulti possono rivivere luoghi e sensazioni dei più celebri film americani grazie a animatori, spettacoli e moltissime tipologie di giostre di ogni tipo. Si potrà quindi interagire con i più celebri super-eroi, incontrare i dinosauri di Jurassic Park o ancora viaggiare nel tempo con i protagonisti di Ritorno al Futuro.
Il parco non è pensato solo per i bambini o le famiglie, ma anche per adolescenti e ragazzi: esso, infatti, è diviso in aree tematiche adatte a tutte le fasce d’età. In questo modo, l’Universal Studios Park di Osaka rappresenta un luogo perfetto per trascorrere un’intera giornata con i propri figli o amici.
All’ingresso si entra subito nel vivo dello stile americano, con la zona Hollywood. Qui sarà possibile dedicarsi allo shopping o fermarsi a gustare uno spuntino in uno dei bar e ristoranti e, naturalmente, divertirsi sulle diverse giostre, tra cui le montagne russe. Le tematiche presenti in questa zona sono tutte legate al mondo del cinema americano, con attrazioni sempre nuove anche in base alle nuove uscite degli Studios.
Per i più piccoli non potrà mancare una sosta alla zona dell’Universal Wonderland. Si tratta di un’area in cui i protagonisti sono le giostre sicure, quelle per i più piccini: i classici caroselli, la macchinine o altro. I protagonisti di queste giostre sono i personaggi più amati dai piccoli, come Hallo Kitty, Snoopy e molti altri.
Gli amanti della magia potranno trascorrere la loro giornata nel Mondo di Harry Potter. Vi si entra tramite la foresta incantata e si può così raggiungere il magico Castello di Hogwarts. All’interno del castello sarà possibile vivere alcune avventure, conoscere meglio i diversi personaggi del mondo di Harry Potter, guardare passare il treno dell’Howgarts Express e, soprattutto, acquistare un gran numero di gadget e accessori legati al mondo magico del celebre maghetto.
Ancora, non nell’Universal Studios non potevano mancare i protagonisti di Jurassic Park: i dinosauri. La sezione dedicata a questo tema è ricca di attrattive e curiosità: gli amanti dei dinosauri possono viaggiare sul fiume che porta nel territorio dei grossi rettili, imparando a conoscerne le abitudini di vita e di caccia.
I più grandi, infine, potranno apprezzare le numerosi avventure in tre dimensioni proposte dalla sezione finale, quella denominata New York. Qui, infatti si potrà essere protagonisti delle storie di Spiderman, tutte rigorosamente da vivere in 3D. La visita completa al parco prevede un passaggio attraverso otto differenti mondi del cinema e dei cartoons. Oltre i già citati Hollywood, Universal Wonderland, Il mondo di Harry Potter, Jurassic Park e New York vanno poi ricordate la sezione San Francisco, Waterworld e Amity Village. Molte sezioni organizzano anche spettacoli serali in particolari giornate e periodi dell’anno.
Come ogni grande parco divertimenti che si rispetti, anche quello dell’Universal Studios è perfettamente collegato ai principali mezzi di trasporto. Può essere quindi raggiunto tramite treno, bus o traghetto: in quest’ultimo caso solo dall’Acquario di Osaka. Quanti scelgono di trascorrere più di una giornata presso il parco, potranno pernottare presso la Universal City, una vera e propria piccola città, con alberghi, ristoranti, bar e un gran numero di negozi ufficiali degli Studios dove poter acquistare gadget e souvenir.
Il parco è visitato ogni giorno da un gran numero di persone: soprattutto nei fine settimana e nei giorni festivi vi è un’elevata concentrazione di turisti, famiglie e gruppi di ragazzi che trascorre le proprie giornate al parco degli Studios. Per questo motivo può essere utile premunirsi di biglietto, acquistandolo online sul sito in modo da saltare le spesso lunghissime file che si formano al botteghino per l’ingresso. Inoltre, acquistando l’Universal Express Pass si potranno ridurre di molto anche i tempi di attesa per le diverse attrazioni: si tratta infatti di una sorta di strada preferenziale per poter godere delle diverse giostre e altri giochi.
Informazioni
Nome in giapponese | ユニバーサルスタジオジャパン (Universal Studios Japan) |
Orario d’apertura | |
Giorni di chiusura | |
Costo d’ingresso | |
Indirizzo | 2-1-33 Sakurajima, Konohana-ku, Osaka 554-0031 Guarda sulla mappa |
Accesso | |
Sito web | www.usj.co.jp |