Palazzo Heijō
Il Palazzo di Heijō è il nucleo da cui si è sviluppata tutta la città di Nara ed è un importante sito archeologico per tutta la storia giapponese; esso si trova nella zona periferica meridionale dell’odierna Nara e ben 1300 anni fa era già una vera e propria città, la prima in tutto il Giappone della quale era la capitale, conosciuta con il nome Heijo-kyo. Essa aveva contatti con le vicine Cina e Corea, sviluppando quello che viene chiamato comunemente Periodo Nara (710-794). Per questo motivo essa era la residenza ufficiale dell’imperatore ed ospitava palazzi governativi. In virtù della sua rilevanza storica e culturale, il Palazzo è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Purtroppo gran parte degli antichi palazzi di Nara sono andati perduti e quando la capitale venne spostata anche il Palazzo di Heijō andò in rovina ed i suoi terreni furono adibiti a risaie. In tempi più recenti l’interesse per Nara si è riacceso e con esso anche quello per gli antichi edifici storici. Le ricerche archeologiche sono state abbastanza facilitate dal fatto che sul Palazzo di Heijō non furono costruiti altri edifici.
Attualmente all’interno del sito è possibile rivivere le atmosfere rurali dei tempi antichi mediante ricostruzioni e modelli, sia degli edifici che delle attività ma soprattutto dei giardini reali, accuratamente restaurati e formati da zone erbose, laghetti e piccoli sentieri.
Nel corso della visita, attraverso rovine che si sono conservate in modo eccellente, è possibile percorrere il viale Suzaku che termina alla omonima porta, entrata principale del palazzo di Heijo; questa era anche il luogo dove incominciavano le varie processioni o le celebrazioni più rilevanti come quelle relative all’accoglienza di ambasciatori o visitatori stranieri.
Gli scavi hanno riportato alla luce tutte le fondazioni dell’intera residenza imperiale, ma soprattutto le due Sale delle Udienze; nella prima, la maggiore, si svolgevano le cerimonie di incoronazione e di ricevimento degli ambasciatori mentre nella seconda, più piccola e meno decorata, progettata direttamente dall’imperatore Shomu, venivano svolte le manifestazioni e gli incontri di minore importanza. Il soffitto è decorato con quattro animali che occupano i punti cardinali su una bussola e da dodici animali che corrispondono al calendario lunare. Al centro della stanza si trova un trono.
Altri due luoghi da vedere, anche mediante specifiche ricostruzioni, sono le zone degli uffici governativi e militari: nei primi venivano svolte tutte le attività di amministrazione dei possedimenti dell’imperatore mentre nei secondi venivano gestite tutte le necessità delle guardie imperiali e dell’esercito nonché di tutti gli armamenti. Passeggiando nel palazzo è possibile osservare anche numerose fondazioni segnalate da cespugli o pali e che indicano le altre strutture dell’edificio utilizzate come alloggi o uffici. A nord-est si trova la Sala Espositiva dello Scavo dove, come suggerito dal nome, sono stati lasciati esposti al pubblico i siti di scavo. Ad ovest del parco, invece, c’è il Nara Palace Site Museum un museo non molto grande m dove sono raccolti un gran numero di reperti, fotografie e tavole in legno tipiche del Periodo Nara.
Il sito è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 9 fino alle ore 16,30 e l’ingresso è gratuito. Il Palazzo si trova a pochi minuti dalla stazione Yamato-Saidaiji, raggiungibile tramite i treni Kintetsu con partenze molto frequenti. In alternativa dalla stazione JR di Nara e da quella Kintetsu Nara parte il bus numero 14 e si può scendere alle fermate Heijokyuseki o a quella Sakicho.
Informazioni
Nome in giapponese | 平城宮 (Heijō-kyū) |
Orario d’apertura | |
Giorni di chiusura | |
Costo d’ingresso | |
Indirizzo | Sakicho, Nara 630-8577 Guarda sulla mappa |
Accesso | |
Sito web | heijo-kyo.com |