Konbini: i negozi giapponesi sempre aperti
Chi non vorrebbe avere sotto casa un negozio che vende di tutto, aperto giorno e notte, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, festività comprese? Si chiamano konbini o “convenience store” e in Giappone sono ovunque, soprattutto a Tokyo si trovano ad ogni angolo di strada e sono sempre aperti, non chiudono proprio mai!
Vendono ogni genere di cosa: prodotti per la casa, per l’ufficio e per la scuola, alimentari e alcolici, riviste, gadget, biancheria intima e chi più ne ha più ne metta. E se vi viene voglia di mangiarvi un bel pasto caldo alle 3 del mattino? Basta fare un salto al konbini e scegliere quello che preferite mangiare, il commesso ve lo scalderà al microonde e non dovrete nemmeno fare la fatica di riscaldarvelo da soli a casa, e insieme al pasto ovviamente vi darà anche le bacchette!
Ma le comodità non finiscono qui, perché i konbini oltre a vendere praticamente di tutto offrono tanti altri utili servizi. Ad esempio nella maggior parte di essi sono presenti gli ATM (bancomat) dai quali è possibile prelevare denaro. Anche se abbiamo bisogno di inviare un fax o fare una fotocopia i konbini fanno al caso nostro, e se c’è bisogno di spedire un pacco sono attrezzati anche per questo.
In tutto il Giappone esistono numerose catene di konbini, e i negozi appartenenti alla stessa catena sono davvero simili fra loro, molti vi sembreranno proprio uguali. La catena più popolare si chiama 7eleven ma come potete vedere nelle foto ce ne sono veramente tante, e queste sono solo alcune fra le più diffuse.