Il Giappone di Elena, dai manga alla realtà!
La prima volta che ho visto un manga avevo 8 anni! Mia cugina frequentava il liceo artistico, disegnava e leggeva manga. Io naturalmente stavo sempre da lei, ho imparato la passione per questo affascinante mondo soltanto guardandola disegnare!
Poi ho comprato il mio primo fumetto, ricordo che ero in un’edicola con mia madre e mentre lei comprava delle cose io sbirciavo, e vidi Ranma ½ volume 4… “Mamma ti prego posso prenderlo?”
Che fortuna che mia mamma mi abbia accontentata!
L’amore per il Giappone è iniziato così… più di vent’anni fa. Ho letto tutti i fumetti possibili, e da ogni singola pagina cercavo di carpire un pizzico di cultura di questo fantastico Paese, il cibo, l’inchino, le arti marziali, gli abiti… e ogni volta mi emozionavo.
L’emozione più grande è stata quando ho deciso di sposarmi, e l’uomo della mia vita ha imparato insieme a me l’amore per questo popolo, e dove potevamo andare in viaggio di nozze se non lì?! L’ho sognato per così tanto tempo e per così tanto tempo ho immaginato le sensazioni, gli odori, le luci, il cibo e… i giapponesi!!!
Così si parte… 9 settembre 2012! Primo viaggio in aereo, anche questa è stata un’emozione, 12 ore di volo non sono uno scherzo eppure le ho fatte con il cuore in gola per l’emozione!
La prima vera traccia di Giappone l’ho sentita cambiando gli euro in yen in aeroporto e poi il Narita Express che ci ha portati a Shinjuku, il meraviglioso quartiere di Ryo Saeba (City Hunter)! E pensavo e continuavo ad immaginare… i video visti su youtube (grazie Marco Togni ^_^) non erano più soltanto un’immagine… erano diventati realtà!!!
Eccoci arrivati in stazione a Shinjuku, il quartiere più trafficato del mondo, pieno di luci, di colori e di persone!
Era come l’ho sempre sognato? No… era anche meglio!! Non appena scesi dal treno i suoni delle voci dagli altoparlanti, il caos organizzato dei salary men che prendevano la metro, le scale e poi la luce… eccolo, Studio Alta! Ero a Shinjuku!!! Ho fatto un grosso respiro e ho annusato… ero in Giappone!!! Da non riuscire a crederci. Ed è stato ancora più bello vedere quanto fosse emozionato mio marito che ammirava il Giappone da poco più di qualche anno, insieme è stata una esperienza unica!
Era proprio quello che sognavo da sempre. L’odore del cibo, la folla di persone che attraversa la strada, i salary men, le luci, le ragazze con la divisa oppure vestite con abiti super colorati… esistevano davvero, non solo nei miei fumetti! (^_^)
Siamo rimasti a Tokyo purtroppo solo 5 giorni, avrei voluto rimanerci mesi! Visitare Shibuya e Hachiko, Harajuku e i negozi super colorati, Asakusa e i suoi templi, e l’odore che rimane sempre impresso è quello di cibo… una cosa sicura è che sono ingrassata in Giappone! Come loro, mangiavo a qualunque ora! E questo è stato un altro punto importante del mio sogno… da sempre vedevo Ranma mangiare ramen o nikuman, oppure Ukyo cucinare gli okonomiyaki, e poi i takoyaki, i dango… chissà che sapore avevano! E finalmente li ho assaggiati, quasi piangendo! E tutto era buono, nuovo!
Yokohama è stata indimenticabile! Fresca, verde… bellissima!
Osaka e Kyoto, molto diverse da Tokyo, ma anche molto belle… la Namba Walk e l’okonomiyaki di Osaka, e poi il quartiere delle Geishe e il Ryokan a Kyoto, che emozione!
La cosa più sicura è che quando il viaggio è finito ero sconvolta… così in fretta??? Non vedo l’ora di poterci tornare di nuovo e non scorderò mai quei luoghi! Per il momento posso soltanto riguardare le foto, i video e i miei adorati fumetti che sono stati l’origine di questo mio grande amore!!!
Elena Lena D’Andrea (giappone-amore-mio.blogspot.it)