La miglior esperienza di sushi a Tokyo: Sushiryori Inose
Ottimo cibo e tanta ospitalità, vi consiglio una meta che gli amanti del sushi in visita a Tokyo non dovrebbero perdersi.

Da quando vivo a Tokyo ho mangiato in tantissimi ristoranti di sushi, dai più cari ai più economici, e conosco molti posti in cui si mangia davvero benissimo. Quello di cui vi parlo oggi non è semplicemente un ristorante in cui mangiare del sushi ottimo, ma un luogo in cui vivere un’esperienza che rimarrà impressa nella vostra memoria come uno dei ricordi più belli del viaggio.
La magia di Sushiryori Inose consiste prima di tutto nelle personalità dirompenti dello chef e di sua moglie, che gestiscono insieme tutta l’attività. Quando ho messo piede per la prima volta nel loro ristorante, avevano appena aperto per l’orario serale ed ero il primo cliente ad entrare: l’accoglienza calorosa che mi hanno riservato mi ha trasportato immediatamente in una atmosfera speciale.

In tutto il locale ci sono solo una dozzina di posti a sedere di fronte al bancone, più una piccola stanza col tatami, che in genere viene occupata da salarymen o da famiglie. Una delle cose che saltano immediatamente all’occhio è l’assenza di menù: prima di iniziare la cena, anziché chiedermi cosa volessi mangiare, lo chef mi ha semplicemente domandato se ci fosse qualcosa che non mi piace, in modo da evitare di servirmela.
Tutto il sushi che ha iniziato ad offrirmi, un pezzo dopo l’altro, è ciò che di più buono ha trovato al mercato del pesce la mattina stessa. Mi ha raccontato di fare questo lavoro da più di vent’anni, e posso testimoniare che i risultati si notano.

Come è normale aspettarsi da un ristorante di sushi di qualità, lo stile è semplice e ricercato, con alcuni tocchi di classe che lo differenziano dalla massa, come l’utilizzo impeccabile dello yuzu: un frutto dal sapore intenso ed aromatico.
Tutta la serata è stata scandita da un susseguirsi di battute e scenette divertenti fra lo chef e sua moglie, che hanno contagiato con la loro allegria tutti i clienti. La parte più gradevole del tutto è stata proprio la loro simpatia. Per questo motivo non vi sto descrivendo Sushiryori Inose come il miglior ristorante di sushi a Tokyo (sottrarre lo scettro dalle mani di Jiro non è un gioco da ragazzi), bensì come la miglior esperienza di sushi.

Il costo di una cena completa da Sushiryori Inose si aggira intorno ai 7000 yen a persona, che possono sembrare tanti se paragonati a ristoranti di sushi di fascia più bassa, ma non lo sono assolutamente in rapporto alla qualità offerta.
Il ristorante può essere facilmente raggiunto a piedi partendo dalla stazione di Shinagawa o in alternativa da quella di Gotanda. L’indirizzo è 2-20-2 Higashigotanda, Shinagawa, Tokyo. Prima di andare è consigliabile prenotare chiamando il numero (+81) 3-3443-1719. Per evitare ogni difficoltà di comprensione, se alloggiate in hotel vi consiglio di chiedere alla reception di effettuare la prenotazione per voi.